Aumento dello 0,6% per il franchising in Italia
Nei primi mesi del 2017 il franchising italiano ha registrato degli incrementi importanti e gli studiosi restano molto fiduciosi sul futuro.
General Cessioni riporta nell’articolo che segue come si è svolta la 32ma edizione del Salone Franchising Milano.
Il salone, Sfm, ha avuto luogo presso Fieramilanocity dal 12 al 14 ottobre ed ha visto la partecipazione di circa 200 catene franchisor e oltre 150 mila potenziali affiliati.
Per le aziende esportatrici l’evento è stato un’opportunità importante, poiché ha costituito l’occasione giusta per organizzare incontri con i responsabili dei centri commerciali e incontrare le delegazioni di operatori internazionali. Anche per i potenziali imprenditori Sfm è stato molto utile, poiché ha messo a loro disposizione numerosi servizi gratuiti, tra cui: incontri con franchisee affermati, seminari, corsi formativi e molte altre attività.
Tra le numerose novità introdotte quest’anno dal Salone è stato molto apprezzato il talent show per startup innovative relative al retail rivolto esclusivamente ai giovani.
Il salone, quest’anno in particolar modo, ha potuto raccontare di un settore in netta crescita economica infatti, i primi 6 mesi del 2017 si sono conclusi molto bene. Altrettanto positive e ottimistiche sono le previsioni, che vedono un aumento di quasi lo 0,6% per il 2017 nell’insieme, sostenuto dall’apertura di oltre 500 punti vendita e centri franchising.
Il comparto del franchising italiano ha totalizzato un fatturato annuo pari a 24 miliardi di euro. Notevolmente d'aiuto è stata l’affermazione del commercio elettronico che ha portato alla riscoperta del piccolo negozio “nelle vicinanze” giovando ai 51 mila negozi in affiliazione e alle 950 catene franchisor.
I tipi di prodotti più richiesti dalla clientela sono: cibo, prodotti per il benessere personale, articoli per la casa, articoli per la persona e abbigliamento.
Tra i nuovi imprenditori del settore ci sono soggetti con background diversi: manager, impiegati e commercianti.
General Cessioni Srl
Via G. E. Arimondi, 5 - 20155 Milano
02 33002280 / 02 33004382
E-mail: info@generalcessioni.it